Ambassador 5.0
Francesca Venturello

Ho 47 anni e vivo in una casa di campagna color giallo ocra a Poirino, un paesino del Piemonte al confine tra torinese e cuneese.
Grazie alla mia grande FARMFAMILY non mi annoio mai: Alessandro (infermiere Centrale 118 + Elisoccorso e sommelier AIS), i nostri figli Stefano e Gaia e millemila animali che salviamo da vite sfortunate.
Sono laureata in Storia dell’Arte Moderna al DAMS: qui, durante un corso di Antropologia Culturale, è iniziata anche la passione per le tradizioni piemontesi. Tra quei libri ho ritrovato i ricordi dei miei fine settimana ad “andar per Langa“.
Mio papà Piero era infatti un grande appassionato di vino e cibo: riusciva a intrufolarsi e farsi prendere in simpatia da produttori oggi conosciuti in tutto il mondo. Lui parlava e degustava, io giocavo tra botti e alambicchi.
Torino è da sempre il fulcro del mio lavoro: a lungo organizzatrice del Salone Internazionale del Libro, oggi lavoro in Camera di commercio dove supporto economicamente gli eventi del territorio. Gli editori mi facevano sempre tante domande sulla città: ho aperto nel 2006 il primo blog per raccontare TORINO. Nel 2014 ho aggiunto le LANGHE ed è nato il nome LANGHUORINO (LANGHe + tORINO).
Dal 2021 racconto solo più le colline del Piemonte che, a sud, confinano con la Liguria: il territorio di LANGHE, ROERO e MONFERRATO.
Amo queste colline: appena posso vado alla scoperta di trattorie, botteghe, musei, aziende agricole, strutture ricettive. A piedi percorro sentieri e antiche vie. L’augurio è che la mia passione ti accompagni verso nuove scoperte e, con un pizzico di fortuna, anche tante nuove amicizie.