Newsletter nr. 12

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FOOD&WINE TOURISM FORUM: IL RICCO PROGRAMMA ’23

Innovazione digitale, enogastronomia, sostenibilità e formazione: sono tanti i temi e i motivi per non mancare a questo appuntamento con i massimi esperti. Paese ospite: la Spagna

 

Moltissime le novità dell’edizione 2023 del Food&Wine Tourism Forum! Lo avevamo anticipato nelle precedenti newsletter, ora ve li illustriamo in dettaglio. Prima di tutto il format che si arricchisce di nuovi spazi con un luogo suggestivo che ospiterà i world café: incontri informali con esperti e ricercatori di settori emergenti. Poi un nuovo taglio decisamente più internazionale che vede la partecipazione della Spagna come ospite d’onore: un panel è infatti dedicato agli innovativi Plan de Turismo Enogastronómico, al percorso di digital transformation a supporto del turismo (SIT, Tourism Intelligence System) e al progetto Smart Tourist Destination. A parlarne saranno al Maria Velasco González, Consigliere Gabinetto del Segretario di Stato del Turismo – Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo, e Juan Luis López Vázquez, Area Promozione Internazionale – Sevilla City Office. Tra le principali novità della sesta edizione del Forum, inoltre, c’è la partnership scientifica con BTO, Be Travel Onlife, evento fiorentino che da 15 anni rappresenta l’appuntamento di riferimento in Italia su turismo digitale e innovazione. BTO sarà presente al Forum con il direttore scientifico Francesco Tapinassi e alcuni coordinatori dei diversi topic in un panel dal titolo Sapiens – Humans meet AI, che approfondirà l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul turismo e sulle professioni collegate, anticipando per la prima volta il tema della prossima edizione.

Ma non solo, perché i panel sono ben 16 e 6 le ore di formazione in programma. Esperti, ricercatori, accademici, rappresentanti istituzionali, imprenditori del settore e giornalisti hanno accolto l’invito dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e saranno a Grinzane il prossimo 21 giugno per confrontarsi su alcuni dei temi più urgenti, condividendo dati, proiezioni e strategie. Prospect è il titolo, nonché il filo conduttore scelto, per questa edizione in cui si parlerà oltre che di accelerazione digitale, anche di sostenibilità, cambiamento climatico e intelligenza artificiale. Non mancherà un momento di confronto con le città che aderiscono al Distretto delle città creative UNESCO per la gastronomia, Burgos, Rouen, e Alba, mentre per il tema sostenibilità saranno protagonisti i territori Patrimonio dell’Umanità Unesco: le Colline del Prosecco, con Giuliano Vantaggi (site manager dell’associazione Colline del Prosecco Conegliano e Valdobbiadene) e le Cinque Terre, rappresentate da Donatella Bianchi, conduttrice televisiva, nota al grande pubblico per la conduzione del programma Tv Linea Blu e meno nota per il suo ruolo Site Manager del sito Porto Venere Cinque Terre e Isole Palmaria, Tino e Tinetto. Questi solo alcuni accenni per anticipare l’alto valore scientifico dell’evento: gli argomenti sono veramente tanti e tutti di estrema attualità, come il crescente fenomeno del turismo brassicolo, oppure la contemporaneità, creatività e innovazione di cui parleranno altri ospiti d’eccellenza, come lo chef stellato Michelangelo Mammoliti del ristorante La Rei Natura con Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo, autore televisivo.
Infine, la sezione di formazione digitale che vedrà gli esperti Enrico Marchetto (co-founder di Noiza.com), Alessandra Farabegoli (email marketing specialist e cofounder di Palabra), Giorgia Deiuri  (product manager e social media specialist) e Luca Bove (esperto di Google Business Profile&Google Maps) impegnati a trasferire le loro competenze a chi vorrà migliorare il suo rapporto con le nuove tecnologie. Questo e tanto altro, come potrai scoprire esplorando l’agenda degli appuntamenti sul sito www.foodwinetourismforum.it

Come partecipare?

L’iscrizione è molto semplice, è sufficiente compiare il form di registrazione. L’evento è gratutito, ma con posti limitati. L’iscrizione darà diritto all’ingresso a tutte le sale, al buffet ristoro nel parco e alla coffee station. Dopo l’iscrizione riceverai una e-mail con il badge che dovrai stampare e portare con te il giorno dell’evento. Ti aspettiamo!

 

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